Diamond Egg e CPK multati per aver aumentato i prezzi delle uova in collusione

Diamond Egg e CPK multati per aver aumentato i prezzi delle uova in collusione

Read Time:1 Minute, 53 Second

Diamond Egg Limited è stata multata di 2,5 milioni di taka e CP Bangladesh Company Limited è stata multata di 1 crore di taka poiché sono state dimostrate le accuse di aumento anomalo del prezzo delle uova in collusione con varie organizzazioni.

La Commissione per la concorrenza del Bangladesh ha presentato un caso di propria iniziativa. Dopo l’udienza del caso, la commissione ha ordinato questa sanzione il 22 gennaio. Entro 30 giorni dall’annuncio del verdetto, l’importo della sanzione dovrebbe essere depositato presso il dipartimento interessato della Bangladesh Competition Commission. In caso contrario, verrà aggiunta una multa di un lakh taka al giorno alla luce della legge sulla concorrenza.

Nella nona riunione della Comco, sulla base del rapporto della Direzione nazionale per la tutela dei diritti dei consumatori e del rapporto pubblicato su un media online dal titolo “Taka 518 crore loot from the Egg and Chicken Market in 15 days” e delle notizie pubblicate su vari giornali e carta stampata, è stata presa la decisione di indagare sulla questione.

Secondo la breve descrizione della denuncia, il rapporto d’indagine mostra inizialmente il reato di violazione del diritto della concorrenza fissando in modo anomalo il prezzo di vendita delle uova sul mercato e limitando o controllando l’offerta di uova sul mercato nei confronti di CP Bangladesh Company Limited, Diamond Egg Limited e molte altre organizzazioni.

Nel rapporto d’inchiesta la commissione ha deciso di intentare una causa contro le due organizzazioni menzionate nel rapporto. L’istituzione convenuta partecipa all’audizione della Commissione e dopo l’udienza viene costituita una squadra d’inchiesta composta da un solo membro per indagare sulla denuncia.

Secondo i dettagli della denuncia, dopo l’audizione di entrambe le parti, è stato dimostrato che le società accusate CP Bangladesh Company Limited e Diamond Egg Limited hanno indirettamente aumentato il prezzo di vendita delle loro uova prodotte dal 5 agosto 2022 al 31 agosto 2022 in associazione con altre organizzazioni dello stesso tipo. Nello stesso processo, hanno controllato la fornitura e la commercializzazione delle uova prodotte, il che costituisce un reato punibile ai sensi della legge sulla concorrenza del 2012.

Nella sintesi della sentenza si legge che la COMCO ha ordinato la sanzione contro entrambe le società sulla base del rapporto d’inchiesta e delle argomentazioni scritte e orali degli avvocati.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *